top of page

Elezioni provinciali - Landtagswahlen Bolzano-Bozen Alto Adige-Südtirol

Il 22 ottobre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige. 

 

Il nostro MoVimento da anni affronta insieme ai cittadini le grandi sfide sul territorio, dalla grave emergenza abitativa al costo della vita troppo elevato per le famiglie, fino alla tutela del nostro fragile ambiente alpino. Il nostro obiettivo è quello di crescere e diventare una forza politica centrale in Alto Adige come nel resto del Paese.

 

In questi anni abbiamo interpretato un ruolo di opposizione con intransigenza e coerenza, ma sempre con proposte realistiche in linea con i nostri valori, intercettate da rappresentanti delle categorie, associazioni, cittadini e per questo non solo legittime, ma anche assolutamente indispensabili per mantenere un adeguato contesto democratico.
La finta o morbida opposizione di tante forze politiche di minoranza è stata quella di accarezzare il sogno di porsi come partner affidabile della SVP e profilarsi contigui al suo sistema di potere.

 
Abbiamo sempre posto il tema dell’etica pubblica in primo piano, come condizioni e guida indispensabile alle nostre scelte, a costo di pagare in termini di consenso e gradimento.
Valutando il nostro programma e tutti i nostri atti politici fin qui presentati, sembriamo veramente destinati all’opposizione, come ha riportato qualche osservatore politico?

La nostra risposta è che possiamo giungere a questa conclusione soltanto se vi è pregiudizio e se il metro di paragone sono alcune opposizioni.

 
Abbiamo presentato oltre 200 interrogazioni, in cui abbiamo individuato con ampio anticipo questioni dove era opportuno intervenire da subito ma che non sono state prontamente considerate dalla maggioranza diventando così delle problematiche irrisolte che poi hanno peggiorato la qualità della vita nella nostra provincia.

 
Molte delle nostre proposte tradotte in atti politici, DDL, Mozioni, Ordini del giorno, sono state rigettate in prima istanza, per poi essere fatte proprie e realizzate dalla giunta quando il problema e la nostra soluzione sono diventate indifferibili.

 

Questi i nostri punti principali per i quali ci siamo sempre battuti e continueremo a farlo in vista delle elezioni provinciali:

SANITÀ PUBBLICA EFFICIENTE VICINA AL CITTADINO, SFIDA AL CAROVITA E RETRIBUZIONE ADEGUATA, TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL PATRIMONIO BOSCHIVO, COMPATIBILITÀ LAVORO E FAMIGLIA, MOBILITÀ SOSTENIBILE E GESTIONE ADEGUATA DELLE INFRASTRUTTURE.

 

Ecco i nostri 20 TASSELLI per la prossima legislatura :

 

                                           - PROGRAMMA ELETTORALE M5S 2023 >>> 

​

​

                                           - WAHLPROGRAMM M5S 2023 >>> 

​

​

​

Il Movimento ha presentato ben 34 candidati/e che percorreranno insieme a noi questo cammino verso le elezioni provinciali. 

​

Qui la lista completa delle candidature>>> 

 

                                 

 

 

 

 

Clicca qui sotto per conoscere

i nostri CANDIDATI :

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Come prevede l'articolo 1, comma 14, della legge n. 3/2019, il curriculum vitae ed il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato e ciascuna candidata sono stati correttamente pubblicati su questa pagina web ufficiale del Movimento 5 Stelle Alto Adige Suedtirol entro il 14° giorno antecedente la data del voto.

Gemäß Art. 1, Absatz 14 des Gesetzes Nr. 3/2019 wurden bis zum 14. Tag vor dem Wahltag für jeden Kandidaten und jede Kandidatin der Lebenslauf und der Strafregisterauszug auf der Webseite der Partei veröffentlicht.

​

​

​

​

ALLEANZA PER PIÙ DEMOCRAZIA

Il Movimento 5 Stelle Alto Adige Suedtirol fa parte dei “partiti dell’Alleanza” pertanto si impegna a inserire il tema dell’Alleanza nel programma elettorale, per renderlo visibile e pubblicizzarlo.

Diego Nicolini dichiara l'adesione del suo partito Movimento 5 Stelle all'Alleanza per più democrazia.

LISTA DEI CANDIDATI KANDIDATENLISTE.HEIC

Clicca qui e

leggi il nostro impegno.

Contattaci su Whatsapp !
Kontaktiere uns !

bottom of page