Cannabis terapeutica : Cosa stiamo aspettando ad aiutare chi soffre?

#legalizziamola #cannabisterapeutica #aiutoachisoffre #altoadigesüdtirol #laimburg #centrosperimentale


“Il DM 9/11/2015, oltre ad individuare nel Ministero della salute le funzioni di organismo statale per la coltivazione della cannabis, contiene un allegato tecnico rivolto a medici e farmacisti per consentire l'uso medico della cannabis in maniera omogenea in Italia.

Presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (d'ora in poi denominato SCFM), dopo aver conseguito le certificazioni GMP, è coltivata e distribuita la Cannabis FM2 secondo i quantitativi e le modalità stabilite dal Ministero della Salute.

La distribuzione è destinata alle farmacie per l'allestimento di preparazioni magistrali a base di cannabis FM-2 dietro presentazione di prescrizione medica non ripetibile. La convenzione prevede che la distribuzione alle farmacie avvenga sotto la responsabilità dello SCFM, ad un prezzo di euro 6,88 al grammo, IVA esclusa.

Per soddisfare il fabbisogno interno però, la produzione del solo SCFM (che dovrebbe arrivare a 200 kg annui a regime, rispetto ai 50 iniziali) non basta, perciò l’Italia ricorre all'importazione dall'Olanda e dalla Germania.

Come si è dimostrato nella nostra piccola realtà, in Alto Adige il fabbisogno di cannabis terapeutica per il 2018 è stato stimato in ci