In cammino verso l'economia circolare


#economiacircolare #transizioneecologica #m5s_altoadigesüdtirol #altoadigesüdtirol


 

Ci troviamo davanti a una nuova fase storica nella quale ci siamo accorti che le risorse non sono

infinite ma il nostro comportamento rimane ancora basato sul concetto di infinitezza da cui ne deriva il #consumo eccessivo che provoca un enorme problema nella gestione dei rifiuti e la disponibilità di materie prime.

L'economia circolare è una delle chiavi fondamentali per la transizione ecologica, che si avvale di una strategia sulla gestione dei #rifiuti che ci proietterà, da qui ai prossimi anni, verso l’obiettivo del zero waste.

Solo la circolarità può contrastare la carenza di materie prime, un nodo che rischia di destabilizzare l’intera economia con una spirale inflattiva.

L’aumento dei prezzi delle materie prime e la crisi energetica sono campanelli di allarme da non sottovalutare: ora è necessario dare rapida attuazione di un’efficace strategia nazionale per l’economia circolare trovando all’interno del Paese le risorse che è sempre più costoso importare e ridurre così la forbice tra consumo e #produzione dato che in Italia si consuma di più di quello che si produce.

È dunque necessaria una riflessione olistica sul rapporto dell'essere umano e l'ambiente per coniugare crescita e tutela avvalendosi del concetto di #sostenibilità .

Quest’ultima parola, tradotta con l'aggettivo francese "endurable" - “di durata” , significa realizzare delle imprese/forme associative o manufatti che abbiano una durata superiore a quella che hanno normalmente ricorrendo per esempio alla logica del riciclare.

La funzione della #politica è fondamentale in questa fase : deve operare affinchè tutti noi ci impegnamo per ottenere un cambio di mentalità e comportamento partendo dal nostro stile di vita basato ancora su una economia piuttosto lineare.

Il M5S promuove da sempre l’introduzione di progetti fondamentali per l'economia circolare per contrastare l'obsolescenza programmata e creare incentivi ad hoc caratterizzati dalla riparazione e riuso degli oggetti con l'obiettivo di sviluppare una #coscienza civica tanto forte da poter dire addio agli sprechi.


gif


Aiutaci a promuovere l'economia circolare, insieme possiamo fare molto di più !


Seguici sui canali Social:

Facebook >>> MoVimento 5 Stelle Alto Adige-Südtirol

Instagram >>> m5s_altoadigesuedtirol


25 visualizzazioni0 commenti