top of page

Merano, tra interessi di parte e bene collettivo.

Francesca Morrone, attivista M5S e insegnante appassionata, ci da la sua opinione sulla situazione attuale nel comune di Merano.

Francesca a Merano le elezioni sono state rimandate: pensi sia ragionevole o si tratti di un gioco strategico?


È chiaro che lo slittamento delle elezioni sia utile alla SVP per recuperare i voti persi in questi ultimi mesi a causa della gestione un po' pasticciata della pandemia, ma è anche vero che indire nuove elezioni a maggio, in piena emergenza vaccinale, sarebbe del tutto inappropriato.

Cosa aspettarsi quindi dalle prossime elezioni?

"Nonostante le circostanze molto critiche io ritengo che da questa tragica esperienza la politica italiana debba imparare ad essere più umile nelle sue rappresentazioni ed essere più vicina ai cittadini. Abbiamo tutti bisogno che il Governo provveda alla stabilità ed alla tutela del lavoro e dell'economia locale perché questo momento di confusione impatta su tutto il territorio, dalle città ai comuni più piccoli, come Merano. Spero che la prossima campagna elettorale sia più moderata, sensibile e meno appariscente. Quasi tutti i partiti politici erano impegnati alla caccia al voto con aperitivi e appuntamenti gastronomici. Credo che le famiglie siano stanche ed affaticate; la politica è altro ed è proprio in questo momento delicato che deve essere lucida, stabile, vicina alla gente."

Quale sarà l’obiettivo da raggiungere in attesa della prossima votazione?

"Dobbiamo riuscire ad avere un profilo più solido che rappresenti i nostri valori per farli arrivare alla gente. Dobbiamo far conoscere quali sono le grandi battaglie del movimento su ambiente, economia e legalità. Si tratta di battaglie che impattano sui comuni e sulle economie locali. Penso all'Ecobonus e non per ultimo l'assegno unico universale per le famiglie con figli a carico. Bisogna informare e formare, iniziando dal reclutamento di giovani attivisti per riattivare il MoVimento dal basso e arrivare alle future elezioni con una spinta in più."

Grazie Francesca, tu e tutti i nostri attivisti siete la forza trainante del MoVimento.


34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page